Massaggio Cervicale per patologie cervicali e del collo

I TRATTAMENTI PER LA CERVICALE

La cervicalgia è uno tra i disturbi più diffusi che interessa la zona cervicale e spesso si irradia a braccia e spalle.  La cervicale è la zona compresa tra la nuca e le spalle, composta da 7 vertebre cervicali, sostenuta da diversi muscoli spesso sollecitati da cattive posture e da stress quotidiani.

I disturbi alla cervicale, possono manifestarsi con molti sintomi, tra i più comuni:

  • dolore o rigidità al collo
  • difficoltà a concentrarsi
  • sensazione di mancanza di lucidità
  • disturbo della vista
  • vertigini o sensazione di sbandamento

Il disturbo viene chiamato comunemente torcicollo ed è il risultato di molti fattori concomitanti. Vediamo quali.

LE CAUSE DELLA CERVICALE

DIFETTI DI POSTURA La causa principale del dolore alla cervicale è da ricollegare alle posizioni sbagliate della colonna e della testa assunte durante il lavoro, nel sonno, alla guida, che causa una costante tensione muscolare.

COLPI DI FREDDO a innescare la contrattura muscolare possono esserci anche colpi di freddo, esposizione prolungata a correnti di aria freddi.

TRAUMI O INCIDENTI che hanno coinvolto il tratto cervicale, come il ‘colpo di frusta’, se non curato adeguatamente può portare a  ripercussioni per

PATOLOGIE I dolori cervicali possono anche essere diretta conseguenza di disturbi visivi, vertigini e persino nausea.

COME SI CURA LA CERVICALE INFIAMMATA

Migliorare e risolvere il problema alla cervicale è possibile. Oltre a ristabilire un equilibrio nelle proprie abitudini quotidiane, aumentando l’attività fisica, il massaggio cervicale può essere un valido alleato nella cura delle patologie cervicali.

Attraverso il massaggio sulla muscolatura posteriore, laterale ed anteriore del collo, abbinato a diverse mobilizzazioni in tutte le direzioni e ad una serie di allungamenti, tutta la zona cervicale tornerà a rilassarsi e a muoversi correttamente, migliorando lo stato di benessere globale.

Leave a reply