Restiamo in contatto

Controllare la tua vita e avere aspettative realistiche sulle sfide quotidiane sono le chiavi per la gestione dello stress.

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

QUANDO FARE FISIOTERAPIA? 

In caso di problemi posturali, dolori articolari e muscolari, interventi chirurgici, traumi sportivi e stradali, difficoltà motorie, rigidità. La Fisioterapia, previene, cura, riabilita le aree della motricità ed evita l’aggravarsi della situazione e l’instaurarsi di compensi o atteggiamenti viziati.

Il fisioterapista, si prenderà cura dei bisogni di ogni singola persona valutando ed elaborando, anche in equipe con il Fisiatra o Ortopedico, un programma di riabilitazione adeguato a superare difficoltà motorie.

FISIOTERAPIA DOMICILIARE

Sartori Medical Wellness offre anche il servizio domiciliare. Una soluzione ideale per i pazienti impossibilitati a recarsi in una struttura specializzata. La professionalità e la competenza del nostro personale medico da oggi direttamente a casa tua.

Il fisioterapista approfondirà il quadro clinico del paziente, l’ambiente dove vive e gli obiettivi da raggiungere e imposterà un  programma di riabilitazione adeguato al superamento di problematiche di tipo motorio.

QUALI TERAPIE PROPONIAMO? 

Le Terapie possono essere Manuali, eseguite da Fisioterapisti preparati ed esperti, o Terapie Strumentali fatte con l’ausilio di macchinari conformi alla normativa UE e all’avanguardia, sempre sotto la guida dei fisioterapisti.

TERAPIE MANUALI

  • Massaggio decontratturante (monodistrettuale o polidistrettuale)

    È un massaggio che scioglie le tensioni e le contratture come quelle avvertite  in caso di torcicollo o mal di schiena.

    È indicato per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posizioni posturali o sforzi fisici inadeguati, incidenti automobilistici con “colpo di frusta” o infortuni sul lavoro, cause emotive o da stanchezza.

  • Massaggio sportivo

    È un massaggio profondo, tendente a separare le fasce muscolari.

    Il massaggio sportivo si esegue in preparazione ad un allenamento corretto. Riscaldando la muscolatura, migliorano le prestazioni dello sportivo e diminuiscono le probabilità di provocare traumi muscolari.

    Dopo una gara, invece, il massaggio sportivo è di scarico, defaticante, con lo scopo di distendere i muscoli e far smaltire l’acido lattico.

  • Linfodrenaggio

    Il massaggio linfodrenante, o “drenaggio linfatico manuale” (DLM), è un  tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.

    Viene utilizzato principalmente per ottenere un effetto di riassorbimento degli edemi o dopo interventi ortopedici agli arti inferiori.

    Il linfodrenaggio viene integrato anche nel trattamento di traumi articolari e muscolari (distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, stiramenti, strappi muscolari), e in esiti di fratture.

  • Terapia manuale

    La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

  • Rieducazione funzionale

    È il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo a seguito di traumi o interventi chirurgici per patologie ortopediche prendendo in considerazione il corpo come sistema globale.

    Si attua attraverso esercizi di mobilità articolare, esercizi per aumentare il tono muscolare, esercizi propriocettivi che pongono particolare attenzione alla postura.

    Le indicazioni sono quindi rivolte a distorsioni di caviglia o ginocchio, post intervento al piede, ginocchio, anca o spalla, lussazione o sublussazione di spalla.

    Scopri la nostra Proposta in Palestra di Rieducazione Funzionale

  • Taping neuro muscolare

    Il Taping NeuroMuscolare (NMT, NeuroMuscular Taping) è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (il Tape) sulla cute, con effetto terapeutico diretto locale.

    La corretta applicazione riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico, poichè agisce su cute, muscoli, sistema venoso, linfatico e articolazioni.

    Il Taping integra il trattamento manuale e permette una normalizzazione della tensione muscolare, il miglioramento della vascolarizzazione sanguigna, una correzione dell’allineamento articolare e un miglioramento dell’assetto posturale.

  • La Tecar terapia

    È una terapia tecnologicamente avanzata che stimola l’energia dall’interno dei tessuti biologici attivando in questo modo i normali processi antinfiammatori (azione antalgica) e quelli riparativi (azione biostimolante).

    Inoltre possiede altre due importanti funzioni ovvero quella drenante dei tessuti e quella stimolante del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena.

    È indicata per la riabilitazione delle seguenti patologie dolorose:

    1. lesioni muscolo scheletriche,
    2. trattamento di affezioni articolari degenerative e infiammatorie,
    3. trattamento di processi infiammatori,
    4. Tunnel carpale
    5. trattamento fisioterapico degli edemi superficiali da stasi venosa e linfatica.
  • Magnetoterapia

    La magnetoterapia utilizza campi magnetici con impulsi a bassa o ad alta frequenza efficaci nello stimolare l’assimilazione del calcio rafforzando cosi la struttura ossea, fattore importante per evitare l’insorgenza di osteoporosi e ridurre i rischi di frattura.

    Viene indicata quindi in modo particolare in caso di artrosi, fratture, distorsioni, lussazione o sublussazione di spalla, riassorbimento di edema.

ELETTROTERAPIA: TERAPIE ANTALGICHE

  • ELETTROTERAPIA

    TENS

    La TENS consiste in lievi impulsi elettrici che riducono il dolore inibendo le afferenze nervose coinvolte nella parte del corpo interessata tramite posizionamento di elettrodi. Viene indicata:

    • dolori radicolari (rachialgie, sciatalgie e cruralgie)
    • nevralgie post-erpetiche
    • nell’artrite reumatoide, artralgie e mialgie localizzate
    • contratture muscolari

     

    ELETTROSTIMOLAZIONE

    L’elettrostimolazione è indicata quando si vuole mantenere tonica la muscolatura e non si ha la possibilità (a causa di un infortunio) di praticare attività sportiva o quando si deve recuperare la tonicità di uno specifico gruppo muscolare, per esempio dopo un intervento chirurgico.

    Viene realizzata con elettrodi da applicare sul muscolo. Lo scopo dei vari e sofisticati programmi è di produrre stimoli che diano origine a contrazioni fisiologiche.

  • Terapie antalgiche Interferenziali

    Le interferenziali sono rappresentate da correnti a bassa frequenza. Esse svolgono la loro azione antalgica penetrando in profondità dove causano una vasodilatazione utile nell’eliminazione delle sostanze che provocano l’infiammazione.

  • Ionoforesi

    La ionoforesi è una corrente continua detta galvanica che introduce un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide. Sostanzialmente si potrebbe definire un’iniezione “senza ago”.

    La  somministrazione di farmaci con questa modalità comporta una serie di vantaggi:

    1. evitare la somministrazione degli stessi per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa) applicando il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia;
    2. permettere l’introduzione del solo principio attivo, senza veicolanti (eccipienti) che spesso causano reazioni più o meno avverse.
  • Laser terapia

    La Laser Terapia ad emissione pulsata consente di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, portando elevate dosi energetiche in profondità senza causare danni tissutali. Induce fin dalla prima applicazione un’intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità.

    Indicazioni:

    • Distorsioni
    • Borsiti
    • strappi e stiramenti muscolari
    • lesioni tendinee
    • infiammazioni osteoarticolari
    • trattamenti riabilitativi post chirurgici
    • lombalgia, dorsalgia, cervicalgia
  • Personale medico

Scrivici di seguito un messaggio. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile






Ho preso visione e accetto l'informativa sulla Privacy