Una carica di energia: 5 benefici dell’attività fisica mattutina

C’è un momento della giornata migliore per allenarsi?
In tanti ci siamo fatti questa domanda almeno una volta nella vita, trovandoci a dover decidere se andare in palestra la mattina prima del lavoro o la sera prima di rientrare a casa.
Certo, l’esercizio fisico è fondamentale per mantenersi in salute e rimane un toccasana a prescindere dall’orario in cui viene svolto. L’allenamento fatto di mattina è davvero interessante se prendiamo in considerazione tutti i benefici che apporta.

Eccone di seguito 5!

  1. Il Metabolismo è più veloce. E’ affermato che dopo un allenamento svolto al mattino, il metabolismo accelera e rimane potenziato fino a 14 ore dopo l’esercizio fisico. Quindi se l’obiettivo è perdere peso e tonificare il corpo, i risultati saranno massimizzati;
  2. Si brucia la massa grassa: dopo le ore di sonno notturne, in cui si è stati a digiuno, al risveglio i livelli di glicemia e glicogeno sono nettamente inferiori. Durante l’allenamento il corpo attingerà alle scorte di grasso per ottenere energia;
  3. Mette di buonumore: L’esercizio fisico aumenta il livello di endorfine. Quale miglior modo di iniziare la giornata se non con una bella dose di allegria?
  4. la circolazione si attiva più velocemente anche la pelle trarrà beneficio dall’allenamento mattutino: colorito più roseo e sano durante tutta la giornata. Un vantaggio non da poco!
  5. Si sviluppa grande autodisciplina: imporsi di svegliarsi presto al mattino per affrontare un sano allenamento, migliora la capacità di autocontrollo e la costanza anche in altri ambiti, ad esempio in campo lavorativo e nello studio.

Allenarsi di mattina significa far partire la giornata con uno slancio di energia e vitalità. L’orario tranquillo e la palestra illuminata dai primi raggi del sole sono un toccasana per affrontare la giornata al meglio, favoriscono la concentrazione e migliorano l’umore. Da provare assolutamente!

Leave a reply